Contribuire alla trasformazione nel mondo

Il passaggio a un’economia verde è un compito globale. Anche i Paesi in via di sviluppo e quelli emergenti hanno un ruolo importante, ma in parte non dispongono dei mezzi, delle conoscenze e delle capacità necessarie. In occasione del vertice Rio+20 tenutosi nel giugno 2012, gli Stati membri dell’ONU hanno pertanto adottato il programma decennale per un modello di consumo e di produzione sostenibile (10-Year Framework of Programmes on Sustainable Consumption and Production, 10YFP on SCP). Il Segretariato del 10YFP è gestito dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP).

Il programma decennale 10YFP si prefigge di aiutare i Paesi in via di sviluppo nel passaggio a un’economia sostenibile. In particolare mira a rafforzare l’uso efficiente delle risorse e svincolare la crescita economica dall’impatto ambientale, costituendo le capacità necessarie nei singoli Paesi e promuovendo lo scambio di informazioni. Il programma offre sostegno tecnico e finanziario. A tale scopo l’UNEP ha allestito nel 2013 una speciale piattaforma, la Global SCP Clearinghouse, dove SCP sta per Sustainable Consumption and Production. Lo scopo della piattaforma é riunire tutte le forze interessate, raccogliere informazioni concernenti iniziative, strumenti ed esempi di successo e sostenere lo scambio di queste informazioni.

La Svizzera ha già partecipato attivamente al predecessore del 10YFP, il cosiddetto Processo di Marrakech. Avviato nel 2003, anche questo programma mirava a sostenere iniziative regionali e nazionali per un modello di consumo e di produzione sostenibile. La Svizzera assunse la direzione del gruppo di lavoro per appalti pubblici sostenibili. Gli appalti pubblici ammontano al 10-25 per cento della performance economica nazionale e hanno pertanto un grande influsso potenziale sugli standard ecologici e sociali nonché sulle tecnologie di un’economia nazionale. La Svizzera e l’UNEP hanno sviluppato in quest’ambito una metodologia volta ad aiutare i Paesi a introdurre o sviluppare ulteriormente sistemi di appalti pubblici sostenibili è l’hanno attuata in sette Paesi pilota con il sostegno dell’Unione europea e dell’Organizzazione internazionale della Francofonia.

La Svizzera continua a svolgere questo ruolo attivo anche nel programma decennale. Infatti è uno dei Paesi rappresentati nel comitato direttivo del 10YFP.

Ultima modifica 13.08.2015

Inizio pagina

Link

10YFP: 10YFP (solo in inglese)

SCP Clearinghouse: Website (solo in inglese)

Programma UNEP per appalti pubblici sostenibili (solo in inglese)

https://www.gruenewirtschaft.admin.ch/content/grwi/it/pagina_iniziale/perche-l-economia-verde/impegnarsi-a-livello-mondiale/contribuire-alla-trasformazione-nel-mondo.html