Condividere le conoscenze per un’economia verde

UNEP Nairobi
© Linh Do: "Flags". www.flickr.com (CC BY 2.0).

La trasformazione dell’economia è già iniziata da tempo. Numerose iniziative in tutto il mondo mirano a rendere sostenibili il consumo e la produzione. Questi sforzi partono da numerosi attori, sia statali che non statali, e producono conoscenze ed esperienze che possono risultare utili anche in altre regioni e in altri contesti. Se queste conoscenze e queste esperienze vengono condivise su scala mondiale, è possibile accelerare l’economia a livello globale.

La Green Growth Knowledge Platform con sede a Ginevra coordina questo scambio di conoscenze ed esperienze. La piattaforma è stata istituita dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP), dalla Banca Mondiale e dal Global Green Growth Institute (GGGI). La Svizzera sostiene la piattaforma insieme ai Paesi Bassi e alla Germania.

La piattaforma collabora con numerosi partner. Fra questi vi sono l’African Centre for Technology Studies, il Zentrum für Entwicklungsforschung CDE dell’Università di Berna, il Green Technology Center Korea, l’Organizzazione degli Stati americani e il WWF. Questo consente alla piattaforma di scambiare conoscenze ed esperienze a livello locale, nazionale, regionale e internazionale.

La Green Growth Knowledge Platform rende accessibili ai propri partner informazioni a livello globale mettendole a disposizione sotto forma di banche dati, studi, corsi e seminari online. I temi vanno dalla biodiversità e i cambiamenti climatici fino alla lotta contro la povertà e il mercato del lavoro, passando per gli investimenti e la catena di approvvigionamento. La piattaforma integra nel proprio lavoro le tre dimensioni della sostenibilità, ossia quella ecologica, quella sociale e quella economica, partendo dal presupposto che non esiste un’unica soluzione per tutti i problemi. La trasformazione dell’economia avviene sempre nell’ambito delle priorità e delle caratteristiche nazionali.

Ultima modifica 13.08.2015

Inizio pagina

Link

Green Growth Knowledge Platform: www.greengrowthknowledge.org (solo in inglese)

OCSE: www.oecd.org (solo in inglese, francese e in spagnolo)

Banca Mondiale: www.worldbank.org (solo in inglese, francese e in spagnolo)

UNEP: www.unep.org  (solo in inglese, francese e in spagnolo)

Global Green Growth Institute: http://gggi.org (solo in inglese)

https://www.gruenewirtschaft.admin.ch/content/grwi/it/pagina_iniziale/perche-l-economia-verde/impegnarsi-a-livello-mondiale/condividere-le-conoscenze-per-un-economia-verde.html