A proposito di questo portale

Come possiamo plasmare un’economia sostenibile e rispettosa delle risorse? Questo portale illustra i diversi modelli operativi, le attività e le iniziative nel settore dell’economia verde e lascia spazio alle opinioni divergenti su una tematica. Il portale intende consentire l’interconnessione, incitare l’innovazione e riunire le forze per una gestione più rispettosa e più efficiente delle risorse naturali.

L’obiettivo principale è ridurre la pressione ecologica della Svizzera, mantenendo o aumentando al contempo la competitività. Il portale non illustra il punto di vista di un solo operatore, ma rappresenta piuttosto un forum tematico nel settore dell’economia verde. Per l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) che gestisce il portale in base al piano d’azione Economia verde dell’8 marzo 2013, e per tutti gli altri operatori valgono gli stessi principi redazionali.

Il portale presenta le idee e le strategie che le aziende applicano già ora, e sovente su base volontaria, per un uso più efficiente delle risorse, che consentono loro di ottenere utili o di accedere a nuovi mercati, menzionando tuttavia anche i timori insiti negli ambienti economici; indica gli sforzi degli ambienti scientifici alla ricerca di nuove soluzioni, il modo in cui nascono le iniziative negli ambienti sociali e i contributi che lo Stato può fornire in questo ambito. L’accento è posto in primo luogo sulle risorse naturali, ma saranno presentati anche esempi provenienti dai settori dell’energia, del clima e dello sviluppo sostenibile che contribuiscono alla riduzione del carico ambientale.

Ultima modifica 15.09.2015

Inizio pagina

https://www.gruenewirtschaft.admin.ch/content/grwi/it/pagina_iniziale/informazioni-sul-portale/a-proposito-di-questo-portale.html