I lettori come possono utilizzare GO FOR IMPACT?

Un modello concettuale accattivante e un rapporto da soli non hanno alcun effetto. Affinché GO FOR IMPACT non rimanga teoria ma funga da impulso per l’economia, la scienza, la società e i poteri pubblici, tutte le informazioni sono disponibili gratuitamente su Internet e possono essere riutilizzate.

Gli imprenditori che desiderano compiere un efficace passo in avanti verso una sostenibilità sul piano ambientale e sociale possono basarsi su questo modello concettuale e fissare un punto di partenza in base alle proprie esigenze. Iniziare con la collaborazione (INTEGRATE), dedicarsi all’innovazione (INNOVATE) oppure concentrarsi direttamente sui risultati (IMPACT): dipende dai punti di forza di ognuno e dalla singola situazione. GO FOR IMPACT può fungere da fonte di ispirazione, da punto di partenza per discutere strategie, da orientamento per sviluppare modelli aziendali o ancora da lista di controllo per mirare a una sostenibilità maggiore all’interno dell’impresa e oltre.

I ricercatori trovano nel modello concettuale spunti per una ricerca che possa portare novità nel settore della conservazione delle risorse e della sostenibilità. Il mondo scientifico può fornire un sostegno all’economia, alla società e ai poteri pubblici nella conservazione delle risorse in diversi modi, ad esempio elaborando e pubblicando metodi e informazioni per verificare gli effetti (IMPACT). Può anche dare avvio ad attività in questo senso (INNOVATE) oppure fornire un contributo affinché i diversi attori possano avere uno scambio nell’ambiente protetto di un progetto pilota o di dimostrazione (INTEGRATE).

Attori della società come le organizzazioni non governative possono utilizzare il modello concettuale e controllare che gli effetti auspicati (IMPACT) si avverino effettivamente. Al contempo, sulla base del principio di collaborazione (INTEGRATE) sono parte del processo e continuano aimpegnarsi attivamente nelle discussioni verso un’economia e un consumo rispettosi delle risorse. Hanno un ruolo fondamentale nell’elaborazione di prototipi e di progetti pilota (INNOVATE).

I poteri pubblici portano avanti il dialogo promosso da GO FOR IMPACT e si lasciano ispirare e spronare dalla dinamicità del modello. I governi, i parlamenti e le amministrazioni di Confederazione, Cantoni e Comuni provvedono affinché vi siano condizioni quadro favorevoli per un’economia e un consumo rispettosi delle risorse e sostenibili sul piano sociale. Le autorità arricchiscono il dialogo grazie alla loro competenza tecnica.

Ultima modifica 22.12.2016

Inizio pagina

https://www.gruenewirtschaft.admin.ch/content/grwi/it/pagina_iniziale/go-for-impact/Go-for-Impact/ueber-go-for-impact/Die-Umsetzung.html