Impact

Per mezzo di un’economia e di un consumo rispettosi delle risorse, la Svizzera intende dare un contributo per far fronte alle sfide globali sulla base degli obiettivi per uno sviluppo sostenibile (SDG). A tal fine occorre concentrarsi sui temi rilevanti e intervenire laddove l’economia svizzera può avere gli effetti più rilevanti.

Conoscere le catene di approvvigionamento e pianificarle in modo sostenibile

Gran parte delle ripercussioni sull’ambiente svizzero ha origine all’estero. Considerando gli effetti ecologici e sociali all’estero, le imprese dispongono di una leva per ottenere risultati misurabili. Le imprese e i settori devono conoscere le loro catene di approvvigionamento a livello globale e devono intervenire in modo da ridurre le ripercussioni negative sull’uomo e sull’ambiente, anche all’estero. I beni di consumo come le derrate alimentari devono rispettare esigenti standard ambientali e sociali anche se vengono prodotti all’estero. Se le imprese svizzere esportando nel mondo tecnologie ambientali e prodotti rispettosi delle risorse contribuiscono ad aumentare l’efficienza delle risorse e a ridurre gli effetti sull’ambiente occorre riconoscere tale prestazione.

Sfruttare le opportunità offerte dai settori particolarmente dinamici

Con la digitalizzazione e lo sviluppo delle energie rinnovabili, a livello tecnologico e sociale sono in corso cambiamenti di rilievo. Questa dinamica deve essere conosciuta e sfruttata per incentivare lo sviluppo economicoe al contempo utilizzare tale leva per la conservazione delle risorse.

Formulare obiettivi misurabili

In collaborazione con gli altri attori, la Confederazione dovrebbe sviluppare una strategia per un’economia e un consumo rispettosi delle risorse e sostenibili sul piano sociale. Le attività risultanti devono essere orientate ai limiti di resistenza del Pianeta e il loro effetto deve essere misurabile. Anche le imprese basano le loro strategie sulle sfide globali, si prefissano obiettivi concreti volti a migliorare le loro prestazioni in termini di sostenibilità e forniscono informazioni trasparenti sui risultati raggiunti.

Ultima modifica 11.11.2016

Inizio pagina

https://www.gruenewirtschaft.admin.ch/content/grwi/it/pagina_iniziale/go-for-impact/Go-for-Impact/das-konzept/impact0.html